SWS aderisce al Water-Mining Consortium

SWS è lieta di annunciare la sua adesione al Water-Mining Consortium.

Il progetto Water-Mining è stato concesso dalla Commissione Europea nell’ambito di HORIZON 2020 – il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione.

L’economia circolare e le soluzioni sostenibili sono fattori chiave che guidano il progetto.

Lo scopo è dimostrare la fattibilità di un’economia e di una società “water smart” in cui tutte le risorse idriche disponibili siano gestite in modo tale da evitare la scarsità d’acqua e l’inquinamento, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici, gestire adeguatamente i rischi legati all’acqua e garantire che tutte le sostanze preziose che potrebbero essere ottenute dai processi di trattamento o che sono incorporate nei corsi d’acqua utilizzati, siano recuperate.

SWS partecipa al Consorzio come fornitore di tecnologia selezionato per la distillazione a effetti multipli: il processo di desalinizzazione dell’acqua di mare MED convenzionale viene rivisitato per massimizzare la produzione di acqua dolce restituendo una salamoia altamente concentrata, vicino al punto di saturazione.

Un pacchetto demo sarà installato nell’isola italiana di Lampedusa e sfrutterà il recupero del calore di scarto dai generatori diesel della centrale elettrica esistente.

Il progetto è stato lanciato nell’ottobre 2020 e l’unità demo dovrebbe essere operativa entro il 3 ° trimestre 2021.