La storia

1979 Giampietro Tedeschi fonda la Commissioning Srl, affermandosi velocemente nel settore della fornitura di servizi di avviamento, esercizio e manutenzione di impianti industriali.

1987 Viene costituita Sofinter SpA, in qualità di Holding di un affermato gruppo di società di servizi industriali, fra le quali alcune società estere.

1997 Sofinter acquisisce una partecipazione in Macchi SpA, specializzata nella progettazione e costruzione di caldaie industriali per il settore “Oil&Gas”.

1997 Sofinter costituisce la società SWS “Saline Water Specialist Srl”, dedicata al business della dissalazione e del trattamento dell’acqua per impianti industriali.

2001 Sofinter acquisisce una partecipazione in Termosud SpA, con la sua fabbrica di Gioia del Colle (BA), denominandola “Ansaldo Caldaie SpA”, specializzata nella progettazione e costruzione di grandi caldaie di potenza e caldaie a recupero per cicli combinati.

2001 CCA Srl, Centro Combustione Ambiente, entra a far parte del Gruppo.

2001 Ansaldo Caldaie ottiene un rilancio importante nei mercati internazionali, raggiungendo l’obiettivo del pareggio di bilancio.

2002 Sofinter acquisisce il 100% di Macchi.

2002 Sofinter acquisisce ITEA SpA.

2003 Sofinter acquisisce il 100% di Ansaldo Caldaie.

2004 Macchi ed SWS diventano divisioni operative di Sofinter.

2004 Sofinter costituisce Macchi Romania Srl, società di diritto rumeno. Localizzata sul Danubio, in Romania, controllata al 100% e dedicata alla costruzione di parti in pressione di caldaie.

2004 Ansaldo Caldaie acquisisce il contratto per 3 Caldaie Ultra supercritiche a carbone da 660 MW per l’impianto ENEL di Torrevaldaliga Nord (Civitavecchia).

2005 Ansaldo Caldaie acquisisce il contratto per 3 caldaie a corpo cilindrico, ciascuna avente produzione di vapore di oltre 2000 t/h, per l’impianto di produzione combinata di energia elettrica e acqua dissalata di Shuaibah (Arabia Saudita), tra le più grandi al mondo per la combustione di “ crude oil”.

2005 Viene costituita a Chennai, in India, AnsaldoCaldaie Boilers India Private Limited, partecipata all’85% da Ansaldo Caldaie, attiva nella progettazione, fabbricazione, fornitura e assistenza post vendita di caldaie di potenza nel Paese.

2006 Ansaldo Caldaie acquisisce il contratto per la centesima Caldaia a recupero (Impianto a ciclo combinato da 400 MW di Rizziconi) che segue una serie di precedenti acquisizioni di caldaie a recupero (GVR) per TG della classe 250 MW installate nelle centrali a ciclo combinato da 400 MW di: Rosignano (1 Unità), Sparanise (2 Unità), Santa Barbara (1 Unità), Vado Ligure (2 Unità), Escatron (2 Unità).

2007 Macchi, in un momento di particolare sviluppo del mercato Oil&Gas, riesce a spedire dal cantiere di assiemaggio di Porto Marghera 45 caldaie di media/grande potenzialità, realizzando una produzione di oltre 150 milioni di Euro.

2008 Entra nell’azionariato Sofinter il partner internazionale GAMMON India.

2008 Macchi riceve dalla compagnia norvegese Statoil un ordine per un grande modulo di produzione vapore, destinato a una importante piattaforma offshore nel mare del nord. Il peso del modulo completamente preassiemato è di circa 1.000 tonnellate.

2008 Ansaldo Caldaie acquisisce un contratto per 2 grandi caldaie a corpo cilindrico da 650 MW, progettate per la combustione di gas naturale e olio per l’impianto di Abu Qir in Egitto, rafforzando la sua presenza nel Paese dopo l’acquisizione di due unità da 350 MW per l’ impianto di El Tebbin.

2009 Entrano in esercizio commerciale i grandi impianti di Shuaibah, in Arabia Saudita, e di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia (Enel).

2011 BT Global entra nell’azionariato di Sofinter.

2012 Ansaldo Caldaie conferma la propria leadership nel mercato egiziano con l’acquisizione di due importanti contratti: due Generatori di Vapore a Recupero per l’ impianto a ciclo combinato 2×400 MW di Banha e una grande caldaia da 650 MW a olio / gas per la centrale di Suez.

News e comunicazioni
  • Spedita la prima Big “Plug&Play”

    La prima di tre TITAN M “Plug & Play” è stata spedita da MACCHI dal porto di Marghera con destinazione […]

    Continua
  • Key Supplier Day

    Il 29 Giugno 2018 presso il Museo storico Alfa Romeo, abbiamo organizzato un incontro con i nostri più importanti fornitori […]

    Continua
Tutte le news ed i comunicati