Codice Etico

Il Gruppo Sofinter, comprendente la società Sofinter S.p.A. e le sue controllate, è protagonista nel mercato internazionale dell’energia. Il Gruppo Sofinter realizza e commercializza impianti e componenti per la produzione di vapore per uso industriale e per la produzione di energia elettrica, per il trattamento e l’incenerimento dei rifiuti e per il trattamento dell’acqua oltre a servizi di Operation & Maintenance.

L’obiettivo primario del Gruppo è l’ampliamento delle attività nel core business e in nuovi settori, da perseguirsi anche attraverso una progressiva espansione internazionale.

Dato il carattere internazionale del business e al fine di instaurare e mantenere un rapporto di fiducia tra il Gruppo e i diversi stakeholders, viene imposto, innanzitutto, il costante rispetto delle leggi, nella consapevolezza che le regole giuridiche possono, comunque, non essere sufficienti e che devono essere affiancate da un complesso di principi etici generali e specifici idonei ad orientare i comportamenti e le scelte individuali e collettive per il miglior perseguimento degli interessi coinvolti.

Al fine di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali il Gruppo s’ispira per raggiungere i propri obiettivi e per enunciare le proprie responsabilità ed impegni etico/sociali verso i vari operatori interni ed esterni, è stato predisposto il seguente Codice Etico, quale “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali”.

Il Codice ha altresì lo scopo di introdurre e rendere vincolanti i principi e le regole di condotta atte a prevenire i reati elencati nel D. Lgs. n. 231 dell’8 Giugno 2001 relativo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica che ha realizzato materialmente i reati.

In ottemperanza a quanto enunciato dal D. Lgs n. 231/2001, nelle società Sofinter S.p.A, AC Boilers S.p.A., Itea S.p.A. e Europower S.p.A, oltre al presente Codice Etico, è stato adottato un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo.

Il rispetto e l’osservanza delle norme del Codice Etico sono parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2104 e 2106 del Codice Civile.

Scarica il Codice Etico Gruppo Sofinter

News e comunicazioni
  • MACCHI joins the 12th European Conference on Industrial Furnaces and Boilers

    Macchi – a Division of Sofinter was proud to publish a technical paper “High performance Ultra low nox burner for […]

    Continua
  • AC Boilers joins the 12th European Conference on Industrial Furnaces and Boilers

    AC Boilers was proud to join the 12thEuropean Conference on Industrial Furnaces and Boilers (InFuB) held on the 10th and 11th of […]

    Continua
Tutte le news ed i comunicati