Sicurezza, Salute, Ambiente

Sicurezza e Salute

La Salute e la Sicurezza sul lavoro sono di importanza fondamentale per Sofinter che opera in  rispondenza alle normative di legge in materia, impegnandosi al miglioramento continuo delle proprie performance. 
La Società ha sviluppato e applica un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori allineato alla norma ISO 45001:2018.

I principali obiettivi di Salute e Sicurezza di Sofinter sono rivolti alla:

  • Valutazione, controllo e minimizzazione di tutti i rischi per il personale dipendente, di fornitori e appaltatori;
  • Prevenzione ed eliminazione dei pericoli alla fonte, in fase di progettazione e definizione delle strategie di business;
  • Prevenzione di infortuni e malattie professionali, anche attraverso il monitoraggio dei near-misses e dei comportamenti individuali;
  • Coinvolgimento di tutti i lavoratori per l’innalzamento della cultura e il miglioramento dei livelli di sicurezza aziendali.

 

Ambiente

Sofinter considera la tutela dell’ambiente un obiettivo prioritario, da perseguire definendo appropriate strategie nel pieno rispetto della normativa vigente, in un’ottica di miglioramento continuo. 

I principali obiettivi Ambientali di Sofinter sono dedicati alla:

  • Prevenzione dell’inquinamento e al rispetto dell’ambiente;
  • Tutela del patrimonio e dei beni ambientali, riducendo ed ottimizzando il consumo di risorse;
  • Minimizzazione degli impatti ambientali connessi alle proprie attività, a quelle di fornitori e appaltatori;
  • Ricerca delle migliori tecnologie disponibili, che consentano lo sviluppo del business in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.

 


Per fare ciò Sofinter si è dotata di una specifica struttura organizzativa, con un coordinamento a livello di Gruppo, che presidia e gestisce gli aspetti di ambiente, salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e le sedi aziendali (cantieri, officine e uffici) e di un sistema di responsabilità, in capo al Datore di Lavoro e ai suoi Delegati.

Le Deleghe di funzioni sugli aspetti di Ambiente, Salute e Sicurezza sono condivise e divulgate internamente all’organizzazione e sono disponibili, previa richiesta formale, anche alle parti terze esterne interessate.

I valori di Ambiente, Salute e Sicurezza e i principi fondamentali sono espressi sulla Politica Ambiente, Salute e Sicurezza del Gruppo Sofinter.

News e comunicazioni
  • IL COVID NON FERMA L’EXPORT DELLA MACCHI

    Sono in partenza dal porto di Marghera tre boiler industriali prodotti da Macchi, Divisione operativa di Sofinter S.p.A., dallo stabilimento […]

    Continua
  • Il CCA insieme al Politecnico di Bari per far fronte all’emergenza COVID-19

    Il Centro Combustione Ambiente SpA (CCA), è una eccellenza di ricerca internazionale nel campo della combustione industriale e collabora attivamente […]

    Continua
Tutte le news ed i comunicati