Generazione d’Industria compie 10 anni: un progetto di UNIVA in collaborazione con Sofinter

Rafforzare le radici e il legame delle imprese con il territorio, consolidare il rapporto tra società e istituti scolastici e investire sui giovani: questi i pilastri del progetto Generazione d’Industria ideato e realizzato da UNIVA – Unione degli Industriali della Provincia di Varese che quest’anno compie i suoi primi dieci anni.

Sofinter, quale società operativa nel settore merceologico di riferimento (meccanico e siderurgico), ha – fin dalla nascita dell’iniziativa – mostrato grande disponibilità e interesse nel contribuire a collaborare attivamente nel progetto. L’obiettivo è quello di costruire una rete di networking tra le imprese e gli istituti scolastici del territorio per favorire l’avvicinamento tra queste due realtà e promuovere la cultura d’impresa, fondamentale per fornire stimoli e competenze adeguate alle prossime generazioni professionali.

Il progetto Generazione d’Industria è riuscito a creare – in questi anni – un ampio bacino d’utenza grazie anche al coinvolgimento e all’interazione con molteplici realtà attive nell’area di interesse, che hanno apprezzato l’iniziativa e condiviso la mission e i valori proposti da UNIVA. In particolar modo, è evidente la volontà di consolidare le relazioni con le istituzioni e gli enti scolastici realizzando un format in cui prioritario risulta essere l’impegno per i giovani.

I numeri a giugno 2021 (risultati raggiunti nei 10 anni scolastici):

503 studenti premiati

oltre 530 stage avviati

32 visite aziendali

oltre 350 ore di formazione congiunta (imprese e scuole) con più di 800 partecipanti (docenti, presidi, imprenditori e persone che lavorano nelle imprese)

63 imprese partecipanti

9 istituti tecnici industriali

11 istituti tecnici economici

Sofinter